L’Associazione Il Contato del Canavese, costituita a Ivrea il 22 febbraio 1995 per iniziativa di Mario Liore e Antonello Gotta e nata dall’unione delle esperienze maturate dall’Associazione Anfiteatro e dall’Orchestra da Camera di Ivrea, è una realtà professionale specializzata nella progettazione, programmazione e gestione di stagioni e rassegne di teatri e spazi municipali.
Sin dall’inizio della sua attività si è concentrata sull’organizzazione di iniziative e servizi finalizzati alla promozione e all’arricchimento culturale del territorio del Canavese. Sulla base di questi presupposti statutari e operativi l’Associazione ha ottenuto dal Comune di Montalto Dora la gestione del locale Anfiteatro Angelo Burbatti a partire dalla stagione 1995-96, ma per il suo stesso carattere di impresa di servizi culturali si è ben presto segnalata sull’intero territorio regionale, ricevendo dai Comuni di Borgomanero e Verbania gli incarichi di curarne le rispettive programmazioni teatrali, a decorrere sempre dalla stagione 1995-96. Ha così consolidato il suo ruolo, lavorando anche con i Comuni di Agliè, Banchette, Borgosesia, Colleretto Giacosa, Chivasso, Cossato, Omegna, Settimo Rottaro, Varallo Sesia, Verbania.
Nel 1999 l’Amministrazione comunale di Ivrea le ha affidato la gestione operativa della rassegna teatrale di riapertura del Teatro Civico Giuseppe Giacosa, quale capofila dell’Associazione Temporanea di Impresa tra alcune realtà artistico-culturali locali. Per la stagione 1999-2000 il Comune le ha affidato la gestione complessiva, operativa e artistica, dello stesso Teatro, incarico confermato per le stagioni successive. In tal modo l’Associazione, che ha esteso la stagione del Giacosa all’Anfiteatro di Montalto Dora, è diventata a pieno titolo protagonista della vita culturale canavesana.
Con questa acquisizione Il Contato del Canavese, ha dato avvio ad una significativa attività di produzione di portata regionale e nazionale, partecipando a diversi progetti coproduttivi con importanti realtà di settore, come il Teatro Stabile di Torino, Arca Azzurra Teatro di Ugo Chiti, il Teatro di Dioniso di Torino, l’Associazione delle Arti e delle Corti di Milano, la Fondazione Teatro Piemonte Europa di Torino, il Teatro Libero e il Teatro Tieffe di Milano, il Teatro Cargo di Genova. Gli spettacoli sono stati ospiti dei maggiori teatri italiani.
Nel corso della stagione teatrale 2002-2003 l’Associazione produce Chimera da La Chimera di Sebastiano Vassalli, con Lucilla Giagnoni e la regia di Paola Rota.
Altro sforzo produttivo della stagione 2005 è stato La Califfa dal romanzo di Alberto Bevilacqua testo teatrale di Piergiorgio Paterlini con Lucilla Giagnoni, Roberto Ciufoli, Viola Pornaro, Gianluca Ferrato, regia di Alessandro Benvenuti.
Nel corso della stagione successiva lo spettacolo prodotto è stato La mia vita con Mozart di Eric-Emmanuel Schmitt con Giancarlo Dettori, Emilio Frattini, Fabio Bellitti, Franca Dorato, regia di Oliviero Corbetta.
In collaborazione con l’Associazione delle Arti e delle Corti, nel maggio del 2008, Il Contato/Teatro Giacosa di Ivrea ha realizzato lo spettacolo A Bisanzio. Storia di Anna Comnena Imperatrice dei Romani, con Lucilla Giagnoni e Janos Hasur.
Per la stagione 2008-2009 lo spettacolo coprodotto con la Fondazione Teatro Piemonte Europa è stato Donne informate sui fatti dal romanzo di Carlo Fruttero, regia di Beppe Navello con Daniela Poggi, Romina Mondello, Patrizia Zappa Mulas, Tiziana Catalano, Maria Alberta Navello, Luisella Tamietto, Erika Urban.
Per la stagione 2009-2010 sono state realizzate gli spettacoli Vedove di Enrico Groppali con Myriam Tanant e Maria Teresa Facta, regia della stessa Tanant e Sirene di Lucia Rossetti, regia Sergio Maifredi con Maria Alberta Navello e Martina Galletta.
Per la stagione 2010-2011 sono state realizzate le seguenti produzioni: Garibaldi, amore mio di Maurizio Micheli con Mino Manni, regia di Alberto Oliva, La giovinezza amorosa di Cavour di Roberto Alonge con Stefano Annoni e Argia Coppola, regia di Alessia Gennari ed infine Jazz and sax di Geoff Dyer, con Riccardo Forte e Diego Borotti, regia Tommaso Rotella.
Durante le stagione 2011-2012 l’Associazione ha prodotto lo spettacolo Il ventaglio di Carlo Goldoni con la regia di Alberto Oliva ed un cast intermente composto di giovani attori. E’ stato inoltre coprodotto con la Fondazione Teatro Piemonte Europa, lo spettacolo Remake con Giulia Lazzarini e Maria Alberta Navello e la regia di Myriam Tanant. Lo spettacolo Il Ventaglio è stato insignito del Premio Sipario 2012.
Nella stagione 2012-2013 sono state realizzate le seguenti produzioni: Il mercante di Venezia di William Shakespeare sempre con la regia di Alberto Oliva e la Compagnia dei Giovani del Teatro Giacosa e A proposito di Peter Pan tratto dal romanzo di James Matthew Barrie, di e con Silvano Antonelli, in coproduzione con la Compagnia Unoteatro/Stilema.
Nella stagione 2013-2014 sono stati realizzati lo spettacolo Enrico IV di William Shakespeare con la Compagnia dei Giovani del Teatro Giacosa e Vapore di Marco Lodoli con Giuliana Lojodice e Alessandro Lussiana.
Nella stagione 2014-2015 è stato prodotto, in collaborazione con il Teatro Libero di Milano, lo spettacolo Il giardino dei ciliegi di Anton Checov con la regia di Corrado D’Elia e ad aprile 2016, per la stagione 2015-2016, Madame Bovary, dal romanzo di Gustave Flaubert con la regia di Laura Sicignano, in collaborazione con il Teatro Cargo di Genova.
Ad aprile 2017, nell’ambito della stagione 2016-2017 del Teatro Giacosa di Ivrea ha debuttato lo spettacolo La buca del diavolo, un progetto di Titino Carrara, Laura Curino e Giorgia Antonelli con Titino Carrara.
Nella stagione 2017-2018 è stato prodotto lo spettacolo La panne con la regia di Oliviero Corbetta.
A partire dalla stagione 2018-2019 l’attività produttiva si è concentrata sullo spettacolo L’anello forte prima sotto forma di studio e che ha debuttato nella sua forma definitiva nella stagione 2019-2020 con Laura Curino, Lucia Vasini e la regia di Anna Di Francisca ed è tuttora in tournèe.
Nella stagione 2014-2015 ha gestito il Teatro Civico di Vercelli.
Inoltre ha organizzato ed organizza eventi e spettacoli presso il Teatro Odeon di Biella, l’Auditorium Officina H di Ivrea, il Teatro Civico di Vercelli e dall’autunno 2017 presso il Palais di Saint Vincent (AO).
L’Associazione ha inoltre ideato e organizzato per il 2003-2004 la prima edizione del Parco Culturale del Canavese, progetto non solo artistico, ma soprattutto di sviluppo locale, con l’obiettivo di rappresentare il territorio e promuovere i suoi luoghi e prodotti di eccellenza sul palcoscenico del turismo culturale nazionale e internazionale. Il Parco Culturale del Canavese dopo la prima edizione si è evoluto e arricchito di nuove collaborazioni sul territorio, l’edizione 2006 – 2007 si è sviluppata intorno alle celebrazioni per il Centenario della morte di Giuseppe Giacosa, che hanno avuto il riconoscimento dal Ministero per i Beni e le attività Culturali.
Nei mesi di giugno e luglio 2009 ha dato vita al progetto: Teatro e musica al Castello di Masino – Il teatro Giacosa fuori le mura, una stagione di opera e balletto classico che ha avuto il sostegno di circa quaranta Comuni del Canavese e non, conclusasi con un grande e inaspettato successo di pubblico.
Nell’estate 2016, l’Associazione ha organizzato il Festival Sordevolo Estate presso l’Anfiteatro Giovanni Paolo II di Sordevolo, a cui hanno partecipato artisti quali Francesco De Gregori, Fabio Concato, i Sonics e il Balletto di Milano.
Nei mesi di giugno e luglio 2017 organizza anche l’edizione 2017 di Sordevolo Estate ospitando i seguenti artisti: Stefano Bollani, il Balletto di Milano, Andrea Pucci e Francesco Renga.
L’edizione 2018 ha invece ospitato Ezio Bosso con la Stradivari Festival Chamber Orchestra, Massimo Ranieri e Good Vibrations con il concerto “Canto libero”. Nel 2019 i protagonisti sono stati Antonello Venditti e Les Ballets Trockadero De Montecarlo.
Nell’estate 2021 ha organizzato rassegne di spettacoli a Biella, Borgomanero, Ivrea e Vercelli. Nell’estate 2022, l’Associazione è stata impegnata nell’organizzazione della rassegna estiva di Vercelli “Musa a Vercelli” di Ivrea “A riveder le stelle” nel cortile del Museo Garda, e dell’Alpaà Festival Varallo.
Attualmente l’Associazione progetta, organizza e gestisce le stagioni teatrali dei seguenti teatri: Teatro Giacosa di Ivrea, Teatro Nuovo di Borgomanero, Teatro Comunale di Cossato, Teatro Sociale Villani di Biella, Teatro Sociale di Omegna, Teatro Pro Loco di Borgosesia, Sala polifunzionale Piero Venesia di Colleretto Giacosa, Salone Comunale di Bollengo, Teatro Teresa Belloc di San Giorgio Canavese, Teatro Civico di Varallo.
Le linee-guida per la formulazione dei cartelloni sono rappresentate, per quanto riguarda le produzioni, dalla messa in scena di testi di drammaturgia contemporanea italiana e straniera oppure dalla rilettura in chiave moderna di testi classici, mentre, per quanto attiene l’ospitalità, dalla scelta di spettacoli informata a criteri di equilibrio tra proposte di teatro classico, di tradizione (la drammaturgia borghese) e contemporaneo, e con intrusioni nel mondo della danza, del teatro musicale e di impegno civile, e nel teatro comico.
Vuoi ricevere tutte le ultime novità sulle programmazioni? Scegli come preferisci essere contattato.